ARRIVA GAIA, la terra di Luke Jerram dall’8 all’11 dicembre 2022

 

Gaia è un’opera d’arte itinerante creata dall’artista britannico Luke Jerram.

 

Gaia di Jerram è una riproduzione fedele del pianeta, misura sette metri di diametro e la sua superficie è stata creata attraverso la combinazione di dettagliate immagini a 120dpi fornite dalla Nasa. 

L’opera da’ l’opportunità di vedere il nostro pianeta in questa scala, sospeso, in tre dimensioni.

L’installazione trasmette un senso dell’effetto della veduta d’insieme (in inglese Overview Effect) che per  la prima volta fu descritto dello scrittore Frank White nel 1987.  Esperienze comuni vissute dagli astronauti sono un sentimento di stupore per il pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione tra tutte le forme di vita, e un rinnovato senso  di responsabilità per la cura dell’ambiente. 

L’opera inoltre diventa uno specchio dei grandi eventi della società. Alla luce dell’attuale pandemia da  COVID-19, l’installazione può mostrare allo spettatore  una nuova prospettiva del nostro posto sul pianeta; un senso che le popolazioni della Terra sono tutte interconnesse e che abbiamo una responsabilità l’uno verso l’altro. Dopo il lockdown, c’è un rinnovato rispetto per la natura.

L’installazione è accompagnata da una composizione sonora creata appositamente da Dan Jones, vincitore del premio BAFTA.

Nella mitologia greca Gaia era la personificazione della Terra.

 

Gaia è stata creata in collaborazione con Natural Environment Research Council (NERC), Bluedot e the UK Association for Science and Discovery Centres.

*Le immagini per l’opera d’arte sono state selezionate dalla serie Visible Earth, NASA.

 

Luke Jerram

La pratica multidisciplinare di Luke Jerram consiste in sculture, installazioni ed progetti artistici dal vivo. Jerram vive nel Regno Unito ma lavora a livello internazionale  dal 1997, realizzando numerose e straordinari progetti artistici che hanno entusiasmato e ispirato le persone in tutto il mondo. Jerram segue diverse narrative artistiche che si stanno sviluppando in parallelo tra di loro. 

É conosciuto in tutto il mondo per le sue opera d’arte su larga scala.

http://my-earth.org/

www.lukejerram.com